Benvenuti

La struttura

La struttura è situata nella zona periferica di Grottammare, sulla Strada Provinciale Valtesino a circa 3 Km dal centro abitato.

L’edificio è circondato da un’ampia area verde ed è dotato di un giardino di circa 4.000 mq e di ampio parcheggio.

La struttura che si estende per circa 3700 mq. in completa assenza di barriere architettoniche, è disposta su quattro piani collegati tra loro da scale, da 2 ascensori e da un montalettighe.

La capacità ricettiva della struttura è di 60 posti letto, distribuiti su tre piani organizzati nei seguenti nuclei funzionali:

  • Al Piano primo è presente un nucleo di 20 posti letto di “Residenza Protetta per Anziani”;
  • Al Piano secondo sono presenti due nuclei, uno di 20 posti letto di “Residenza Protetta per Anziani” e uno di n. 8 posti letto  di “Casa di Riposo”;
  • Al Piano terzo è presente un nucleo di n. 12 posti letto di “Residenza Protetta per disabili”;
  • Il Piano terra è riservato ai servizi generali (ingresso, sala di attesa, angolo bar, cucina, dispensa, sala da pranzo, lavanderia, guardaroba-stireria, palestra e centrale termica).

La “Residenza Protetta per Anziani” è una struttura socio-sanitaria residenziale destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, pazienti non autosufficienti, non assistibili a domicilio, che necessitano di un basso livello di tutela sanitaria (medica, infermieristica, riabilitativa) e di un livello elevato di assistenza tutelare ed alberghiera, (comunque inferiore a quello erogato dalle RSA), le cui problematiche sono prevalentemente di ordine socio-assistenziale.

La “Residenza Protetta per Disabili” fornisce ospitalità ed assistenza a persone disabili che necessitano di assistenza continua e risultano prive del necessario supporto familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il progetto individualizzato. Attua interventi volti all’acquisizione e mantenimento dei livelli di autonomia individuale nelle attività quotidiane, al potenziamento delle capacità cognitive, operative e relazionali ed attiva strategie per l’integrazione sociale.

La “Casa di Riposo” è una struttura residenziale a prevalente accoglienza alberghiera destinata ad accogliere anziani autosufficienti che per loro scelta preferiscono avere servizi collettivi, anziché gestire in maniera autonoma la propria abitazione e la propria vita. Possono essere accolte anche persone anziane o prossime all’anzianità che, per una particolare situazione di fragilità personale o sociale (senilità, solitudine o altro motivo), richiedono garanzie di protezione nell’arco della giornata e servizi di tipo comunitario e collettivo.

La Casa di Riposo garantisce, altresì, l’accoglienza e la continuità dell’assistenza agli anziani che presentano una parziale riduzione dei livelli di autosufficienza entro limiti compatibili con i servizi disponibili nella struttura.

La struttura è dotata di soggiorni, sala per le attività di animazione, bagni attrezzati, ambienti comuni, cappella in cui bisettimanalmente viene celebrata la santa Messa. Le camere di degenza, tutte provviste di bagno interno, sono singole e doppie e sono arredate con moderno mobilio in legno naturale di tipo tradizionale.

E’ dotata, inoltre, di una cucina interna in cui opera personale specializzato che confeziona i pasti degli ospiti secondo un menù elaborato dalla Azienda Sanitaria Regionale –Zona Territoriale 12 di San Benedetto del Tronto. Il menù è articolato in sette giorni, per ognuno dei quali sono previsti piatti diversi, potrà variare in relazione alle stagioni dell’anno ed a esigenze pratiche della cucina. Per gli ospiti che presentano particolari problemi di natura sanitaria viene predisposta una dieta personalizzata in base alle indicazioni del medico di base e/o del dietologo. Per gli utenti con problemi di masticazione e/o deglutizione i pasti vengono frullati. A tutti gli ospiti è fornita adeguata assistenza nel corso della somministrazione dei pasti;