Benvenuti

La storia

La costituzione dell’Opera Pia “Fondazione contessa Maddalena Pelagallo in Bulgarini per i vecchi poveri di Grottammare”  risale agli anni cinquanta del secolo scorso e più precisamente al 15 dicembre 1949, data in cui con Decreto del Presidente della Repubblica, fu approvato lo Statuto dell’Ente e fu eretto ad ente morale.

Scopo precipuo dell’istituzione fu quella di provvedere gratuitamente, secondo i propri mezzi, al ricovero, al mantenimento ed all’assistenza dei poveri d’ambo i sessi vecchi ed inabili al lavoro proficuo del Comune di Grottammare.

Fin dalla data di costituzione dell’Opera Pia, gli aventi diritto venivano ospitati in uno stabile concesso in comodato da altro ente benefico sito in Via Madonna degli Angeli in Grottammare.

Nel 1976 ebbero inizio i lavori per costruire la residenza degli anziani sulla proprietà in Contrada Granaro in Grottammare, proprietà lasciata dalla benemerita contessa Maddalena Pelagallo, da cui l’ente ha preso il nome.

La struttura fu completata nel 1978 e da quella data (luglio) tutti gli ospiti furono trasferiti nella nuova sede.

Nel 1999 l’Amministrazione dell’ente diede inizio ai consistenti lavori di ristrutturazione della struttura, lavori che hanno avuto termine nel 2007.

Oggi la struttura, ubicata nello stabile completamente ristrutturato e riqualificato che rispetta le più aggiornate norme di sicurezza ed igiene, è in condizione di offrire agli ospiti servizi di qualità.